Eva Maria Düringer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eva Maria Düringer e Roberto Cavalli, 2013

Eva Maria Düringer Cavalli (Dornbirn, 9 ottobre 1959) è una stilista e modella austriaca, che ha ottenuto il titolo di Miss Austria nel 1977. È anche direttrice creativa dei marchi Cavalli.[1][2]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È nata sul lago di Costanza, nel Bodensee, in Austria. I suoi genitori sono Frieda Koenig e Anton Düringer. A 17 anni ha vinto il titolo di Miss Austria. È stata la partecipante più giovane a detenere la corona. Nello stesso anno ha partecipato a Miss Mondo, giungendo sino alle semifinali ed a Miss Universo, dove invece si è classificata seconda. Per l'Austria si è trattato del miglior risultato mai ottenuto al concorso internazionale.

Nel 1978 ha partecipato alla competizione Miss Europa ad Helsinki, in Finlandia a bordo del traghetto Finnjet dove è diventata la quinta rappresentante dell'Austria a vincere il titolo di Miss Europa.

Nello stesso anno ha incontrato a un concorso di bellezza lo stilista Roberto Cavalli, presente in veste di giurato; i due convoleranno a nozze nel 1980. Eva Maria Duringer ha quindi lasciato la sua carriera di modella per diventare la principale collaboratrice del marito sul lavoro.[3]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Si è trasferita a Firenze nel 1978. Dal matrimonio con Cavalli, terminato poi col divorzio, sono nati tre figli, Rachele, Daniele e Robin. Eva Maria Düringer ha collaborato col marito anche dopo la fine del matrimonio.

Le sue passioni sono i cavalli, i pappagalli, i cani e i gatti. Ha fatto equitazione per 13 anni. Le piace collezionare oggetti d'arte, dal contemporaneo al classico, ed è particolarmente affascinata da speciali souvenir di viaggio.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (NL) European Friday, Miss Europe 1977 | Miss Holland Now |, su misshollandnow.com. URL consultato il 5 aprile 2021.
  2. ^ Inside Celebrity Homes — Roberto Cavalli Italian House | Celebrity Homes, su www.celebrityhomes.eu. URL consultato il 5 aprile 2021.
  3. ^ (EN) Michelle Nelson, The Story of Roberto Cavalli, su Learn home repairs, 18 marzo 2019. URL consultato il 5 aprile 2021.
  4. ^ (EN) Alessandra Ilari, Alessandra Ilari, Q&A With Eva Cavalli, su WWD, 23 settembre 2010. URL consultato il 5 aprile 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Miss Europa Successore
Riitta Inkeri Väisänen 1978 Karin Zorn
Predecessore Miss Austria Successore
Heidi Passian 1977 Doris Anwander